Druento,1 Dicembre 2018.  AtlEtico a valanga sui malcapitati giocatori dell’Olimpic.

OLIMPIC – ATLETICO TAURINENSE: 0-3

(1T : 1-5; 2T: 1-10; 3T: 0-4)

Cronaca:

Si gioca nel campo coperto dell’Olimpic a Druento su una superficie nuova e quindi un po’ scivolosa. Si vedono tanti errori da una parte e dall’altra. I nostri devono abituarsi al fondo della palestra dove la palla corre veloce ed occorre dosare i passaggi con precisione. Nonostante questo ci disimpegniamo bene e sfioriamo il gol in più occasioni difendendo sempre con ordine. Le prime occasioni le creano Fili e Matteo, ma il primo supera il portiere e centra il palo, mentre il secondo impegna l’estremo difensore a terra. I due si trovano a meraviglia e creano occasioni a ripetizione. Anche Nick tenta la via del gol quando un cross di Matteo spiove in area e lui di testa sfiora il palo, subito dopo lo stesso Matteo approfitta di un errore difensivo per scaricare in rete (0-1) Segue un bellissimo scambio tra Matteo e Fili la cui conclusione sbatte contro l’incrocio, poco dopo, sempre Fili è sempre su assist di Matteo, centra il raddoppio con un bel sinistro.(0-2) Da sottolineare il prezioso lavoro in fase di recupero di Nick e di Matteo che, in questa partita, si sta dimostrando più altruista e quindi molto utile ai compagni. Appena entrato, Davidino sforna un assist perfetto per Matteo che, solo al centro dell’area, la butta dentro. (0-3) Poi su una loro ripartenza e su indecisione nel centro della nostra difesa, gli avversari accorciano le distanze.(1-3) Ancora gli avversari si fanno pericolosi tanto che Andrea deve intervenire alla grande, poi sulla respinta, Jack salva sulla linea. Dopo un momento in cui abbiamo pensato più che altro ad arginare gli attacchi avversari, Jack raccoglie un bel passaggio di Ale, scarta un diretto avversario e scaglia un diagonale imprendibile per il portiere.(1-4) In questa fase finale di primo tempo siamo sempre noi ad attaccare con convinzione e creare tantissime occasioni, prima con Ale su assist di Davidino poi due volte con Amine che impegna il portiere e poco dopo coglie il palo. Ormai gli avversari sembrano demotivati. Giacomo trova Jack sulla sinistra il quale, con il suo solito movimento, si libera e trafigge il portiere per la quinta volta. (1-5)

Ad inizio seconda parte Giacomo esordisce con un bel numero che libera Fili sulla sinistra, questi centra ancora una volta il palo, sulla ribattuta si avventa Nick che gonfia la rete e ci porta in vantaggio. (0-1) Poi è il turno di Manu che ruba palla e lascia partire un destro che si infila all’incrocio dei pali.(0-2) Stiamo dominando in ogni zona del campo. Grande azione di Fili sulla sinistra che supera il diretto avversario e confeziona un assist per Gioele il quale davanti alla porta vuota non ha difficoltà a segnare ancora. (0-3) Poco dopo Gioele si ripete con un bel tocco su assist di Manu. (0-4) Poi Fili, lanciato a rete, subisce fallo, batte una bella punizione dal limite dell’area, supera la barriera ma non il portiere che attento devia. Sul corner, Manu difende palla in mezzo all’area e la passa a Gioele il cui tunnel beffa ancora il portiere. (0-5) Poi Gioele si trasforma in assist man per Matteo che coglie il palo, sulla ribattuta Manu lo imita calciando ancora sul montante, la sfera arriva a Matteo che stavolta non sbaglia e sono sei. (0-6) Ormai gli avversari sono allo sbando. Gioele, scatenato, prende ancora un palo, poi Matteo, da fallo laterale, Inventa per Jack che ringrazia e trafigge il portiere del Druento. (0-7) La squadra di casa è nel caos totale. Non riesce ad arginare le nostre iniziative al punto che, nell’arco di un paio di minuti, uno sfortunato difensore avversario prima centra per errore la propria rete nel tentativo disperato di liberare l’area (0-8) e poi si ripete su un rimpallo che carambola in rete dopo una sua deviazione.(0-9) Ormai è un tiro a segno. Passano pochi secondi e Davidino sforna un assist che manda in gol Jack.(0-10) I padroni di casa, allo scadere, si accontentano del gol della bandiera con un pallonetto sull’uscita di Gabri. (1-10)

Il terzo tempo inizia come sono finiti gli altri due, con l’Atletico costantemente all’attacco ed occasioni a ripetizione. Stavolta gli interpreti sono Giacomo e Ale. Quest’ultimo, al secondo tentativo, la butta dentro su una bella azione in ripartenza, è il solito Davidino, in veste di ottimo regista, a spianargli la strada (0-1) Anche Andrea ha occasione di mettersi in mostra con un bel doppio intervento, su un gran tiro e poi sulla ribattuta dello stesso, salvando la porta. Ancora Davidino, oggi in grande spolvero, confeziona un assist superando in tunnel un avversario e Giacomo centra la base del palo. In questa fase continuiamo ad creare palle gol ed in particolare Giacomo si rende protagonista di tante azioni pericolose, come quando, su assist di Fili, scaglia la palla all’incrocio, ma il portiere si supera e gli nega ancora la gioia del gol. Visto che i nostri in questa fase faticano un po’ a centrare la porta avversaria, ci pensa di nuovo un difensore di casa, con una deviazione, a darci una mano.(0-2) Subito dopo, su assist di Nick da fallo laterale, Matteo a pochi passi dalla porta piega le mani del numero uno di casa. (0-3) La palla è sempre fra i piedi dei nostri. Manu recupera e serve Fili che in pallonetto trova Matteo solo in area e la rete si gonfia.(0-4) La partita finisce con un bel intervento di Gabri su punizione del numero 9 avversario il quale, tra l’altro, si è distinto per avere avuto un comportamento scorretto e falloso durante tutta la gara.

L’angolo dei papà:

E’ vero che gli avversari non sono stati irresistibili (oltre che fallosi e sportivamente un po’ cattivelli), ma i nostri ragazzi hanno finalmente messo le loro capacità individuali al servizio della squadra ed il risultato si è visto. Grinta, collaborazione, begli scambi ed una valanga di gol. Certo, in alcuni momenti, ha ancora prevalso il desiderio della gloria personale, ma è comprensibile in una gara dove si è arrivati costantemente e con facilità nell’area avversaria. Si sono viste tutte le potenzialità dei nostri giocatori. Le stesse qualità che avremmo voluto vedere espresse all’esordio col Castellamonte e che ci auguriamo di rivedere al ritorno.

Infine, permettetemi di dire che, almeno per alcuni del pubblico, vedere i nostri annichilire una squadra con la maglia bianconera, è stata una soddisfazione in più.

Parola di Dani:

Stavolta la chiosa di Dani alla gara non c’è stata. In effetti, i nostri Mister non avevano molto da dire…

#sempreforzAtlEtico

Ale(1), Amine, Andrea, Fili(1), Gabri, Giacomo, Gioele(3), Jack(4), Manu(1), Matteo(5), Nick(1).

Assist gol:

Davidino 3

Fili 2

Manu 2

Matteo 2

Ale 1

Giacomo 1

Nick 1

Gol:

Matteo 4

Jack 4

Ale 1

Fili 1

Gioele 4

Manu 1

Nick 1

Classifica Assist generale

Fili: 7

Davidino: 4

Amine: 3